Termini & Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Ultimo aggiornamento: [DATA]

1. Identificazione del Venditore

I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei prodotti e dei servizi disponibili sul sito www.flypubblicita.com.

Il sito è gestito da:

FLY S.r.l.
Sede legale: Via Daneu 20/24, 90142 Palermo (PA), Italia
Telefono: 091 6315762
Sito web: www.flypubblicita.com

Di seguito, FLY S.r.l. sarà indicata anche come “FLY”, “Venditore” o “Professionista”.

Il cliente che effettua un acquisto sul sito sarà indicato come “Cliente” o “Acquirente”.


2. Oggetto del servizio

FLY opera nel settore della comunicazione visiva, della stampa e della personalizzazione di prodotti, offrendo, tra gli altri:

  • abbigliamento personalizzato;

  • stampa digitale;

  • stampa DTF;

  • serigrafia;

  • ricamo;

  • personalizzazione di tessili;

  • gadget personalizzati;

  • borse e shopper;

  • cappellini e accessori;

  • prodotti promozionali;

  • prodotti per aziende, associazioni, società sportive ed enti;

  • servizi di grafica e preparazione dei file;

  • prodotti standard non personalizzati.

I prodotti e i servizi disponibili sul sito possono essere acquistati secondo le modalità indicate nelle relative schede prodotto e durante il processo di acquisto.


3. Accettazione dei Termini e Condizioni

L'effettuazione di un ordine attraverso il sito comporta la presa visione e l'accettazione dei presenti Termini e Condizioni.

Prima della conclusione dell'ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti condizioni e le informazioni relative al prodotto o servizio acquistato.

Il Cliente che effettua un ordine dichiara di avere la capacità giuridica necessaria per concludere il contratto.

Per i Clienti consumatori si applicano, ove previste, le disposizioni inderogabili del Codice del Consumo.

Le presenti condizioni non limitano in alcun modo i diritti riconosciuti inderogabilmente al consumatore dalla normativa applicabile.


4. Informazioni sui prodotti

Le immagini, fotografie, rappresentazioni grafiche e descrizioni presenti sul sito hanno finalità illustrative e commerciali.

Possono verificarsi lievi differenze tra l'immagine visualizzata sul dispositivo del Cliente e il prodotto fisico ricevuto, anche in ragione:

  • del monitor o dispositivo utilizzato;

  • delle impostazioni di luminosità e colore;

  • del supporto utilizzato;

  • del materiale del prodotto;

  • della tecnica di stampa;

  • della superficie di applicazione;

  • delle caratteristiche del prodotto.

Tali differenze, quando rientrano nelle normali caratteristiche tecniche del prodotto o della lavorazione, non costituiscono automaticamente un difetto o una non conformità.

Le caratteristiche specifiche del prodotto sono quelle riportate nella relativa scheda tecnica al momento dell'acquisto.


5. Prezzi

Tutti i prezzi sono indicati nella valuta specificata sul sito.

Salvo diversa indicazione, i prezzi destinati ai consumatori finali sono indicati comprensivi degli eventuali oneri fiscali applicabili.

Per i Clienti professionali o per ordini soggetti a specifiche condizioni commerciali, il prezzo e il trattamento fiscale saranno indicati nella relativa documentazione commerciale.

I costi di spedizione, quando non inclusi nel prezzo del prodotto, vengono indicati durante il processo di acquisto prima della conclusione dell'ordine.

FLY si riserva il diritto di modificare prezzi, promozioni e condizioni commerciali in qualsiasi momento.

Il prezzo applicato all'ordine è quello visualizzato e accettato dal Cliente al momento della conclusione dell'acquisto.


6. Ordini

Il Cliente può effettuare un ordine seguendo la procedura disponibile sul sito.

L'ordine si considera correttamente trasmesso quando il Cliente completa la procedura di acquisto e riceve la relativa conferma.

La ricezione automatica dell'ordine non costituisce necessariamente accettazione definitiva dello stesso qualora sussistano impedimenti tecnici, errori manifesti, indisponibilità del prodotto o altre circostanze che impediscano a FLY di procedere regolarmente all'esecuzione.

In caso di mancata disponibilità del prodotto o impossibilità di eseguire l'ordine, FLY informerà il Cliente e procederà, ove necessario, al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte.


7. Ordini di prodotti personalizzati

Una parte significativa dei prodotti commercializzati da FLY può essere realizzata o personalizzata sulla base delle indicazioni fornite dal Cliente.

Sono considerati personalizzati, a titolo esemplificativo:

  • prodotti con loghi;

  • prodotti con testi;

  • prodotti con fotografie;

  • prodotti con grafiche del Cliente;

  • capi di abbigliamento stampati o ricamati;

  • gadget personalizzati;

  • prodotti realizzati secondo specifiche richieste del Cliente;

  • prodotti modificati rispetto alla configurazione standard.

Per tali ordini, il Cliente è responsabile della correttezza delle informazioni, dei testi, delle quantità, delle taglie, dei colori e degli altri dati forniti.

Una volta avviata la produzione, eventuali modifiche richieste dal Cliente potrebbero non essere tecnicamente possibili e, qualora comportino una nuova lavorazione, potranno comportare costi aggiuntivi.


8. File e materiale fornito dal Cliente

Quando il Cliente fornisce file, immagini, loghi, fotografie, testi o altri contenuti destinati alla personalizzazione, dichiara di disporre dei relativi diritti e autorizzazioni necessari per il loro utilizzo.

Il Cliente è responsabile del contenuto dei materiali forniti.

FLY non è responsabile per violazioni di copyright, marchi, diritti d'autore, diritti all'immagine o altri diritti di proprietà intellettuale derivanti da materiali forniti dal Cliente.

Il Cliente manleva FLY, nei limiti consentiti dalla legge, da pretese di terzi derivanti dall'utilizzo di contenuti forniti direttamente dal Cliente.

FLY si riserva il diritto di rifiutare lavorazioni che presentino contenuti illeciti, offensivi, discriminatori, diffamatori o comunque contrari alla legge.


9. Qualità e idoneità dei file

Il Cliente è responsabile della qualità dei file forniti, salvo che FLY abbia espressamente assunto l'incarico di modificarli o prepararli.

File a bassa risoluzione, immagini non adatte alla stampa, font mancanti, tracciati errati o altri problemi tecnici possono compromettere il risultato finale.

Qualora FLY rilevi problemi tecnici significativi, potrà contattare il Cliente prima dell'avvio della produzione.

L'eventuale mancata risposta del Cliente può comportare lo slittamento dei tempi di produzione.


10. Approvazione della bozza

Quando previsto dal servizio acquistato, FLY può inviare al Cliente una bozza grafica o una simulazione del prodotto.

Il Cliente è tenuto a verificare attentamente:

  • testi;

  • numeri;

  • nomi;

  • loghi;

  • immagini;

  • colori;

  • posizionamento;

  • dimensioni;

  • quantità;

  • eventuali altre informazioni presenti nella bozza.

L'approvazione della bozza da parte del Cliente autorizza FLY ad avviare la produzione.

Dopo l'approvazione, eventuali errori presenti nella bozza e non segnalati dal Cliente potranno essere considerati approvati dal Cliente stesso.

In particolare, FLY non sarà responsabile per errori di testo, numerazione, nomi, loghi o altri elementi espressamente presenti nella bozza approvata dal Cliente.


11. Colori e resa di stampa

La riproduzione dei colori può variare in funzione:

  • del materiale;

  • del colore del supporto;

  • della tecnica di stampa;

  • della composizione del tessuto;

  • del profilo colore;

  • del file originale;

  • delle caratteristiche delle apparecchiature utilizzate.

La visualizzazione a monitor non costituisce riferimento assoluto per la resa cromatica del prodotto fisico.

Eventuali lievi differenze cromatiche rispetto alla visualizzazione digitale o a precedenti produzioni possono rientrare nella normale tolleranza tecnica del processo produttivo.

Qualora sia richiesta una precisa corrispondenza cromatica, il Cliente dovrà concordare preventivamente con FLY una specifica procedura di approvazione colore.


12. Quantità e tolleranze produttive

Per alcune lavorazioni personalizzate realizzate mediante processi produttivi industriali o artigianali possono verificarsi fisiologiche variazioni nella quantità effettivamente prodotta.

Salvo diversa pattuizione scritta, eventuali tolleranze quantitative tecnicamente giustificate potranno essere applicate in relazione alla specifica lavorazione.

Qualora la quantità effettivamente consegnata differisca da quella ordinata in misura significativa, il Cliente potrà contattare FLY per la verifica della situazione.


13. Tempi di produzione

I tempi indicati nelle schede prodotto, nei preventivi o nelle comunicazioni commerciali sono da intendersi come tempi indicativi salvo espressa indicazione contraria.

Per i prodotti personalizzati, il periodo di produzione decorre, a seconda dei casi, dal momento in cui FLY dispone di:

  1. tutti i dati necessari all'evasione dell'ordine;

  2. dei file corretti;

  3. dell'eventuale approvazione della bozza;

  4. del pagamento richiesto.

Eventuali ritardi imputabili al Cliente, quali mancata approvazione della bozza, invio tardivo dei file, modifica dell'ordine o mancato pagamento, possono comportare uno spostamento della data di consegna.


14. Spedizione e consegna

FLY effettua le spedizioni secondo le modalità disponibili al momento dell'ordine.

I tempi di consegna dipendono dal vettore e dalla destinazione e possono essere influenzati da:

  • festività;

  • scioperi;

  • condizioni meteorologiche;

  • disservizi del corriere;

  • periodi di elevato traffico logistico;

  • cause di forza maggiore.

Il Cliente è responsabile della correttezza dell'indirizzo indicato nell'ordine.

Eventuali costi derivanti da indirizzi errati, destinatario assente, mancato ritiro o richieste di riconsegna imputabili al Cliente potranno essere addebitati al Cliente stesso.


15. Verifica della merce alla consegna

Il Cliente è invitato a verificare l'integrità dell'imballaggio al momento della consegna.

Qualora il pacco presenti evidenti segni di danneggiamento, il Cliente dovrebbe, ove possibile, segnalare la circostanza al vettore secondo le modalità previste dal servizio di consegna e documentare fotograficamente il danno.

La mancata segnalazione immediata di un danno esterno non determina automaticamente la perdita dei diritti riconosciuti dalla legge, ma può facilitare la gestione della contestazione nei confronti del vettore.


16. Diritto di recesso per i consumatori

Quando il Cliente agisce in qualità di consumatore, trova applicazione la disciplina prevista dal Codice del Consumo.

Salvo le eccezioni previste dalla legge, il consumatore dispone del diritto di recedere dal contratto concluso a distanza entro 14 giorni, senza necessità di indicarne il motivo.

Il diritto di recesso non si applica, nei casi previsti dalla normativa, a determinati beni realizzati su misura o chiaramente personalizzati secondo le specifiche del consumatore.

Pertanto, i prodotti personalizzati da FLY sulla base di richieste specifiche del Cliente possono essere esclusi dal diritto di recesso nei casi e alle condizioni previste dalla legge.

La presente esclusione non si applica automaticamente a tutti i prodotti: la disciplina dipende dalla natura concreta del bene e dalle modalità con cui è stato realizzato.


17. Procedura per esercitare il recesso

Quando il diritto di recesso è applicabile, il consumatore può comunicarne l'esercizio mediante comunicazione inequivocabile inviata ai recapiti indicati nella sezione contatti.

La comunicazione dovrà contenere almeno:

  • nome e cognome;

  • numero dell'ordine;

  • data dell'ordine;

  • prodotto interessato;

  • recapito del Cliente;

  • esplicita dichiarazione di volontà di esercitare il diritto di recesso.

Il prodotto dovrà essere restituito secondo le modalità comunicate da FLY.

Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione nei casi previsti dalla normativa, salvo diverso accordo o diversa disposizione di legge.


18. Restituzione dei prodotti

I prodotti restituiti devono essere adeguatamente imballati e, ove possibile, nelle condizioni originarie.

Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore del bene derivante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, nei limiti previsti dalla legge.

Non saranno accettati come resi ordinari i prodotti personalizzati per i quali il diritto di recesso è escluso dalla normativa applicabile.


19. Prodotti difettosi o non conformi

Qualora il prodotto ricevuto presenti un difetto, una non conformità o una lavorazione non conforme all'ordine, il Cliente deve contattare FLY fornendo:

  • numero dell'ordine;

  • descrizione del problema;

  • fotografie del prodotto;

  • fotografie dell'imballaggio, quando pertinenti;

  • eventuale altra documentazione utile.

FLY analizzerà la segnalazione e, qualora venga accertata una propria responsabilità, procederà secondo quanto previsto dalla normativa applicabile e dalla natura del prodotto.

Per i consumatori si applicano le garanzie legali previste dalla normativa vigente.


20. Reclami relativi a prodotti personalizzati

Per i prodotti personalizzati, eventuali contestazioni devono essere sufficientemente dettagliate da consentire a FLY di verificare il problema.

Il Cliente è tenuto a mettere a disposizione il prodotto contestato qualora sia necessario effettuare una verifica.

La semplice differenza tra la resa del prodotto fisico e quella visualizzata sul monitor non costituisce automaticamente una non conformità.

Analogamente, differenze rientranti nelle normali tolleranze produttive non costituiscono automaticamente un difetto.


21. Annullamento dell'ordine

Il Cliente può richiedere l'annullamento di un ordine contattando tempestivamente FLY.

Per gli ordini non ancora entrati in produzione, FLY valuterà la possibilità di procedere all'annullamento.

Per gli ordini personalizzati già entrati in produzione, l'annullamento potrebbe non essere possibile.

Qualora siano già stati sostenuti costi di produzione, approvvigionamento, preparazione grafica o lavorazione, tali costi potranno essere trattenuti o addebitati al Cliente nei limiti consentiti dalla legge e dagli accordi applicabili.

Per i consumatori restano salvi i diritti inderogabili previsti dalla normativa.


22. Modifiche all'ordine

Dopo la conferma dell'ordine, il Cliente può richiedere modifiche.

FLY valuterà la fattibilità della richiesta.

Le modifiche potrebbero comportare:

  • variazione del prezzo;

  • modifica dei tempi di produzione;

  • necessità di una nuova approvazione grafica;

  • costi aggiuntivi;

  • impossibilità di procedere alla modifica.

Una modifica richiesta dopo l'avvio della produzione potrebbe non essere tecnicamente possibile.


23. Pagamenti

Il pagamento deve essere effettuato secondo una delle modalità disponibili sul sito o indicate nel preventivo.

FLY potrà sospendere l'evasione dell'ordine fino alla corretta ricezione del pagamento quando questo sia previsto anticipatamente.

Per ordini personalizzati di particolare valore, FLY potrà richiedere un acconto prima dell'avvio della produzione.

In caso di mancato pagamento del saldo, FLY potrà sospendere la consegna del prodotto fino alla regolarizzazione della posizione, nei limiti consentiti dalla legge.


24. Fatturazione

La documentazione fiscale sarà emessa secondo la normativa vigente e sulla base dei dati forniti dal Cliente.

Il Cliente è responsabile della correttezza dei dati fiscali comunicati.

Eventuali errori nei dati forniti dal Cliente dovranno essere comunicati tempestivamente.

Per i clienti professionali sarà responsabilità del Cliente fornire correttamente:

  • denominazione;

  • partita IVA;

  • codice fiscale;

  • codice destinatario;

  • PEC;

  • eventuali ulteriori dati richiesti per la fatturazione elettronica.


25. Responsabilità di FLY

FLY si impegna a eseguire gli ordini con la normale diligenza professionale.

FLY non sarà responsabile per ritardi o impossibilità di esecuzione derivanti da cause non ragionevolmente controllabili, tra cui, a titolo esemplificativo:

  • eventi naturali;

  • incendi;

  • alluvioni;

  • guerre;

  • epidemie;

  • scioperi;

  • interruzioni energetiche;

  • guasti tecnici straordinari;

  • problemi dei fornitori;

  • indisponibilità delle materie prime;

  • disservizi dei vettori;

  • attacchi informatici;

  • provvedimenti delle autorità;

  • altre cause di forza maggiore.

La responsabilità di FLY non potrà in ogni caso essere esclusa o limitata per i casi in cui tale limitazione sia vietata dalla legge.


26. Proprietà intellettuale di FLY

Il sito, i suoi contenuti, i testi, le immagini, la grafica, i loghi, i marchi, i layout e gli elementi distintivi appartengono a FLY o ai rispettivi titolari e sono protetti dalla normativa applicabile.

È vietata la riproduzione, distribuzione, modifica o utilizzazione commerciale dei contenuti del sito senza preventiva autorizzazione.


27. Proprietà dei file del Cliente

I file e i materiali forniti dal Cliente rimangono di proprietà del Cliente o dei rispettivi titolari.

Il Cliente concede a FLY il diritto di utilizzarli nella misura necessaria all'esecuzione dell'ordine.

FLY non acquisisce alcun diritto di proprietà sui materiali del Cliente per il solo fatto di riceverli o utilizzarli per la produzione.


28. Conservazione dei materiali

FLY può conservare temporaneamente i file forniti dal Cliente per finalità operative, produttive, amministrative e di assistenza.

La conservazione sarà effettuata secondo le modalità e i periodi previsti dalle procedure aziendali e dalla normativa applicabile.

Il Cliente che necessita della conservazione permanente dei propri file deve provvedere autonomamente alla loro archiviazione.

FLY non garantisce la conservazione indefinita dei file dopo la conclusione dell'ordine.


29. Utilizzo delle immagini dei lavori realizzati

Salvo diverso accordo scritto o specifica opposizione comunicata dal Cliente, FLY potrà documentare i lavori realizzati mediante fotografie o immagini esclusivamente per finalità di portfolio, presentazione dei propri servizi, comunicazione aziendale e promozione della propria attività.

Tale utilizzo non comporterà la pubblicazione di dati personali non necessari.

Qualora il lavoro contenga marchi, loghi o materiali appartenenti a terzi, FLY non dichiara di acquisire alcun diritto su tali elementi.

Il Cliente potrà richiedere preventivamente o successivamente che uno specifico lavoro non venga utilizzato per finalità promozionali, fatti salvi eventuali utilizzi già legittimamente effettuati.


30. Clienti professionali

Quando il Cliente acquista nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le disposizioni specifiche previste dal Codice del Consumo in favore dei consumatori non trovano applicazione, salvo quanto diversamente previsto dalla legge.

Per i Clienti professionali possono essere concordate condizioni commerciali specifiche mediante preventivo, ordine, contratto o altra documentazione scritta.

In caso di contrasto tra le presenti condizioni e condizioni specificamente concordate per iscritto, prevarranno queste ultime relativamente all'ordine interessato.


31. Comunicazioni

Le comunicazioni relative agli ordini saranno effettuate utilizzando i recapiti forniti dal Cliente durante la procedura di acquisto.

Il Cliente è responsabile della correttezza e dell'aggiornamento dei propri recapiti.

Le comunicazioni relative a modifiche, approvazioni grafiche, richieste di informazioni o problemi con l'ordine dovranno essere effettuate attraverso i canali indicati da FLY.


32. Privacy

Il trattamento dei dati personali del Cliente avviene secondo quanto indicato nella Privacy Policy pubblicata sul sito.

Il Cliente è invitato a consultare la relativa informativa prima di effettuare un ordine.

La Privacy Policy costituisce parte integrante delle informazioni relative all'utilizzo del sito e alla gestione dei dati personali.


33. Cookie

Il sito può utilizzare cookie e altri strumenti tecnici o di tracciamento secondo quanto indicato nella relativa Cookie Policy.

L'utilizzo degli strumenti di tracciamento non tecnici è effettuato nel rispetto della normativa applicabile e, quando necessario, previa acquisizione del consenso dell'utente.

Il Garante per la protezione dei dati personali richiede che il consenso ai cookie e agli altri strumenti di tracciamento non tecnici sia effettivo e che l'utente possa esprimere e revocare le proprie preferenze.


34. Risoluzione delle controversie

Per eventuali controversie derivanti dall'utilizzo del sito o dall'acquisto dei prodotti si applica la normativa italiana, fatti salvi i diritti inderogabili eventualmente riconosciuti al consumatore dalla normativa applicabile.

Prima di intraprendere eventuali azioni giudiziali, le parti sono invitate a cercare una soluzione amichevole alla controversia.

Il Cliente può contattare FLY utilizzando i recapiti indicati nelle presenti condizioni.

Per i consumatori restano ferme le eventuali competenze territoriali inderogabili previste dalla legge.


35. Legge applicabile

I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati dalla legge italiana.

Per i contratti conclusi con consumatori, resta ferma l'applicazione delle disposizioni inderogabili previste dalla normativa europea e italiana a tutela del consumatore.


36. Modifica dei Termini e Condizioni

FLY può modificare o aggiornare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento.

Le modifiche saranno pubblicate sul sito e saranno efficaci dalla data indicata nella versione aggiornata.

Per gli ordini già conclusi continueranno ad applicarsi le condizioni vigenti al momento della conclusione del relativo contratto, salvo quanto diversamente previsto dalla legge.


37. Validità delle singole clausole

Qualora una o più disposizioni dei presenti Termini e Condizioni risultassero invalide, inefficaci o inapplicabili, le restanti disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.

La disposizione interessata sarà interpretata o sostituita, ove possibile, in modo da perseguire la finalità economica e giuridica originariamente prevista, nel rispetto della normativa applicabile.


38. Contatti

Per informazioni, assistenza sugli ordini, richieste di chiarimento o comunicazioni relative ai presenti Termini e Condizioni:

FLY S.r.l.
Via Daneu 20/24
90142 Palermo (PA) – Italia

Telefono: 091 6315762
Sito: www.flypubblicita.com


39. Accettazione specifica delle condizioni

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, ove applicabili, il Cliente dichiara di aver letto attentamente i presenti Termini e Condizioni.

Per i contratti e le modalità di conclusione per cui sia richiesta una specifica approvazione, saranno sottoposte all'attenzione del Cliente le clausole che prevedono, tra l'altro:

  • limitazioni di responsabilità nei limiti consentiti dalla legge;

  • condizioni relative agli ordini personalizzati;

  • modalità di annullamento;

  • condizioni relative ai tempi di produzione;

  • modalità di consegna;

  • gestione dei reclami;

  • condizioni relative ai file forniti dal Cliente;

  • legge applicabile e gestione delle controversie.

Le clausole non potranno in ogni caso limitare i diritti inderogabili riconosciuti dalla normativa applicabile.


FLY S.r.l.
Via Daneu 20/24 – 90142 Palermo (PA)
091 6315762
www.flypubblicita.com